Pagine

lunedì 14 dicembre 2020

News: IL CONTRATTEMPO di Rossana Cilli - Albatros Il Filo

Amici,
oggi vi presentiamo IL CONTRATTEMPO - Eco dagli abissi -, il nuovo romanzo giallo di Rossana Cilli, edito da Albatros Il Filo.

_________________________________________________________

IL CONTRATTEMPO - Eco dagli abissi -
Rossana Cilli
Editore: Albatros Il Filo
Pagg.: 226
Prezzo: €13,90
Uscita: 5 Agosto 2013
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Per l’ispettore Kos, il ritrovamento del cadavere di un subacqueo nella baia della sua isola sembra un semplice caso di incidente da chiudere alla svelta per non turbare i turisti che in estate l’affollano. Quando una donna (di straordinaria bellezza) entra in commissariato per informare il commissario che il morto, suo amante, era un illustre scienziato marino e che sicuramente è stato ucciso a causa dei suoi studi riguardo “l’intelligenza dello yogurt”, questi la considera quasi pazza. Le indagini, tuttavia, portano sia l’ispettore che il commissario a pensare che lei abbia ragione, così tutto inizia a prendere una piega misteriosa e quasi surreale. In una Grecia assolata e meravigliosa, l’autrice, con scrittura convincente e vivace, intavola con maestria un giallo in piena regola, popolato di personaggi ben caratterizzati e vivacizzato da colpi di scena capaci di catturare l’attenzione fino al sorprendente finale.
La trama investigativa della narrazione è sostenuta in particolare da tre colonne portanti rappresentate, da un lato dalla Cultura Classica – la Grecia del passato che dialoga con la Grecia del presente nel tentativo di trovare un soluzione ai problemi attuali attraverso l’insegnamento dell’antica civiltà soprattutto periclea –  da un altro dalla Scienza, in particolare quando essa si addentra nei meandri della ricerca dell’immortalità, di una sorta di fonte della gioventù che, anch’essa, richiama l’antica mitologia ellenica, e infine dall’Economia, caposaldo della società moderna, che nella fattispecie riguarda la fase in cui, a causa della profonda crisi che portò la Grecia quasi a uscire dalla Comunità Europea, si sfiorò la cosiddetta Grexit.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Rossana Cilli, Roma 
Maturità classica e laurea in Lingue alla Sapienza, è stata traduttrice e organizzatrice di eventi e congressi, e proprietaria di una piccola libreria. 
Ha pubblicato quattro romanzi. 
Tra i premi: Donne che fanno testo del Messaggero di Roma (per un racconto tratto dal suo quarto romanzo I Figli del Silenzio); Premio Amerino Vasanello (Vt); Premio Rina Gatti Perugia; Premio Il Telescopio Roma; finalista a Io Scrittore Milano; Premio Storie e Tradizioni di Natale Roma; Premio Metamorfosi Sulmona con pubblicazione di un romanzo (in corso).

Nessun commento:

Posta un commento