Pagine

sabato 24 ottobre 2020

News: BIGLIETTO PER IL PURGATORIO di Duccio Emanuele Fumero - Lupi Editore

Amici,
oggi abbiamo il piacere di segnalarvi il giallo BIGLIETTO PER IL PURGATORIO di Duccio Emanuele Fumero, edito da Lupi editore

_________________________________________________________

BIGLIETTO PER IL PURGATORIO
Duccio Emanuele Fumero
Editore: Lupi Editore
Pagg.: 279
Prezzo: € 15,59
Uscita: 22 Maggio 2020
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Gabriele Donchi è un trentenne senza molta voglia di lavorare. Fuori corso all'università, si dedica a lavoretti saltuari ma preferisce concentrarsi sulle serate in birreria e sulla caccia di ragazze. Una sera, mentre è al pub, è testimone del suicidio di un vecchio barbone. L'uomo, però, prima di morire gli chiede di trovare sua figlia che non vede da anni e chiederle scusa. Quella che sembra una richiesta strana, ma tutto sommato banale, si trasforma velocemente in qualcosa di ben diverso. Da quel momento, infatti, Gabriele si ritrova coinvolto in una ricerca sulla verità che ha portato l’anziano suicida ad abbandonare 25 anni prima la figlia e a diventare un barbone. Una verità che affonda le radici negli anni di piombo, nelle stragi di Bologna e Ustica, nella collusione tra politica e giustizia. Gabriele, assieme ai suoi amici, si trova coinvolto suo malgrado in un'avventura politica, dove il passato ritorna pericolosamente d'attualità, con troppe persone che vogliono che quello che successe allora resti nel passato. Gabriele, da sempre disinteressato di politica e storia, tra una birra e un’avventura sentimentale si trova così a confrontarsi con vecchi fascisti, vecchi comunisti, ex agenti dei servizi deviati, contestatori degli anni '70 diventati famosi avvocati e due stragi ancora senza una risposta. La politica si mischia alla storia, la cronaca nera a quella politica, in un giallo ironico che passa dagli anni ’70 a oggi.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Duccio Emanuele Fumero, giornalista e blogger, blogger e giornalista o un blogger-giornalista. Insomma, uno che non ha mai avuto molta voglia di lavorare. Da sempre appassionato di politica e della storia recente del nostro Paese, gestisce il primo blog d'informazione professionale sul rugby, oltre ad avere diverse esperienze giornalistiche sia sulla carta stampata sia sul web.
Amante del genere giallo, in passato due suoi racconti noir sono stati pubblicati su un sito web dedicato al noir e sulla rivista “M – Rivista del Mistero” curata da Andrea Carlo Cappi e Andrea G. Pinketts.  Nato nel 1974 ha vissuto i primi anni di vita a metà strada tra Piazza San Babila e l'Università Statale a Milano, cioè il cuore delle proteste studentesche degli anni '70, e forse è ciò che lo ha fatto interessare agli anni di piombo e alle stragi che ne hanno segnato la fine.

Nessun commento:

Posta un commento