Pagine

martedì 30 ottobre 2018

Intervista a: Elisa Contardi, autrice di SILENZIO IN ARCADIA


Cari amici,
oggi è nostra ospite Elisa Contardi, autrice del giallo SILENZIO IN ARCADIA, disponibile sia sulla piattaforma Ilmiolibro che su Amazon.it.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su Il Giallista, Elisa!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere significa evadere dalla realtà e trovarmi in compagnia dei protagonisti dei miei romanzi, in luoghi diversi, luoghi che per me rappresentano qualcosa.

2) Che generi letterari predilige?
Gialli e letteratura di montagna.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria?
Per quanto riguarda il genere giallo Gianrico Carofiglio con le avventure dell’avvocato Guido Guerrieri e Antonio Manzini. Non cerco di copiarli ma sicuramente leggere i loro testi mi ha aiutata a creare la figura del commissario Ascanio Greco. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Non saprei di preciso. Le storie nascono da sé, dall’impulso di dare vita ai miei personaggi.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Sentivo che avevo bisogno di raccontare qualcosa.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Sì, a una nuova avventura del commissario Ascanio Greco. “Silenzio in Arcadia” è piaciuto molto e i lettori attendono il seguito. 
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Elisa Contardi nasce a Broni nel 1979 e risiede a Casteggio (PV). Dopo importanti  successi in concorsi letterali di poesia nel dicembre 2004 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo "L'amore che ritorna", edizioni Tigullio, giudicato di insolita lunghezza per un esordio, che in pochi mesi si è aggiudicato il 2° Premio al concorso "Viareggio Carnevale 2005" e il 3° Premio al concorso "Città di Pompei 2005". La recensione è stata pubblicata su alcune riviste nazionali culturali. Nel 2018 è stato rieditato, dopo un’accurata revisione, con il titolo “Il cuore non fa rumore”.
Nel 2008 viene edita la sua prima silloge di poesie dal titolo "Frammenti d'anima", Edizioni Ibiskos-Ulivieri, presentata ufficialmente al Pisa Book Festival nel mese di settembre.
Nell'aprile 2009 pubblica il suo secondo romanzo dal titolo "Vite che si sfiorano" Ed. Il Filo Albatros,  presentato a Roma, presso la sede della casa editrice, e in varie località tra cui Padova, Milano, Genova. Attualmente il romanzo è riedito dal sito www.ilmiolibro.it.  
Ha partecipato alle trasmissioni televisive "Il Filo - speciale libri", "SeScrivendo" e "Bookshelf",  trasmesse sul canale Sky Viva l'Italia Channel.
Ha partecipato alla trasmissione radiofonica "La luna e i falò" condotta dalla critica letteraria Flavia Weisghizzi e trasmessa  su Nuova Spazio Radio. 
Dall’ottobre 2010 al gennaio 2011 ha frequentato a Genova il Corso “Le professioni dell’editoria”, organizzato dal Laboratorio Gutenberg, di Roma.
Dal 2012 è presidente di giuria del Premio Letterario di poesia narrativa e fotografia di Bognanco Terme e membro di giuria del Premio Biennale
Il mistero della Baita del Cervo Rosso, edito nel 2015 è il suo terzo romanzo, vincitore del “Premio autore locale allo Stresa 2016” e recensito sul n.2/2016 di Donna Moderna.
A maggio 2018 pubblica il suo quarto romanzo dal titolo “Silenzio in Arcadia”, un giallo ambientato nel pavese, in particolar modo tra Voghera e il Bosco Arcadia a Pancarana.

Nessun commento:

Posta un commento