Pagine

giovedì 7 dicembre 2017

Intervista a: B.A. Paris, autrice di LA MOGLIE IMPERFETTA - Casa Editrice Nord


Cari amici,
oggi, abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog la bravissima B.A. Paris, l'autrice del bestseller "La coppia perfetta" (2016 - pubblicato in 35 paesi con 1,5 milioni di copie vendute nel mondo), in libreria da settembre con il suo nuovo thriller thriller LA MOGLIE IMPERFETTA, edito da Casa Editrice Nord.




1 - Benvenuta nel blog "Il Giallista"! 
Cosa ti ha spinto a iniziare a scrivere? Hai scritto altri libri o racconti, prima di "La coppia perfetta" e "La moglie imperfetta"? 
Grazie per avermi invitato sul tuo blog! 
Ho sempre voluto scrivere, ma non ne ho mai avuto il tempo fino a circa otto anni fa. C'era una concorso in un giornale della domenica per un romanzo di 80.000 battute, e una delle mie figlie mi ha persuaso a partecipare. Fino ad allora, pensavo di scrivere solo storie per bambini, ma una volta che ho iniziato a scrivere un romanzo, non non ho potuto più smettere.   

2) I tuoi libri sono focalizzati sulla violenza domestica. Perché hai deciso di affrontare questo tema? Come ti ci sei appassionata? 
Non è stato uno sforzo cosciente che mi ha spinto a scrivere di violenza domestica. Una volta, avevo un'amica il cui marito sembrava abbastanza controllato, e ho pensato che sarebbe stato un argomento interessante su cui scrivere. Quando mi sono trovata a scrivere il mio secondo libro, ho pensato che i lettori, dato che avevano apprezzato "Behind Closed Doors", probabilmente si sarebbero aspettati una storia sulla stessa linea, così ho scritto "La moglie Imperfetta", che tratta un'altra forma di violenza domestica.   

3) Ci sono autori o libri che hanno influenzato la tua formazione letteraria? 
Ho iniziato a leggere Enid Blyton quando avevo sette anni, e poi sono passata ad Agatha Christie ,pochi anni dopo. Penso di aver letto ogni loro libro, quindi se qualcuno mi ha influenzato, devono essere stati loro!   

4) Cosa significa scrivere per te? 
Questa è una bella domanda. Per me, scrivere significa libertà, libertà di lasciare il mondo reale alle spalle e creare una finzione nella quale posso far fare e dire alle persone che lo abitano quello che voglio. C'è qualcosa di molto rinfrescante, in questo.   

5) Quando termini un nuovo romanzo, a chi lo fai leggere per primo? 
Le mie figlie e mia sorella sono sempre i miei primi lettori.   

6) Di chi è l'opinione che temi di più? 
Il mio agente e il mio editore, in egual misura.   

7) Quando inizi a scrivere una nuova storia, c'è qualcosa che ripeti sempre, come un rituale? 
Non ho davvero un rituale, ma mi piace stare da sola in casa, quando inizio un nuovo romanzo. 
Una volta iniziato, non mi importa se poi ci sono persone intorno a me. Ma c'è qualcosa di sacro nell'iniziare un romanzo, un qualcosa che richiede totale silenzio e concentrazione.   

8) Quali sono i tuoi generi letterari preferiti? 
Mi piacciono molti generi, quindi probabilmente è più facile dire quelli che non sceglierei di leggere, che sono il Fantasy e l'Horror.   

9) C'è qualcuno, nella tua famiglia, che ti ha trasmesso la passione per i libri e la lettura? 
Non proprio, non ricordo in particolare nessun altro membro della mia famiglia che leggesse. Mi sono appassionata alla lettura quando mia madre, all'età di sette anni, mi ha comprato il mio primo libro. 

10) Stai lavorando a un nuovo romanzo? Se sì, puoi darci una piccola anteprima? 
Ho appena finito il mio terzo libro. È un altro thriller psicologico, ma un po' diverso dai primi due, perché non volevo scrivere un altro romanzo sulla "donna vittima". Racconta la storia di Finn, la cui fidanzata Layla è scomparsa dodici anni prima, e non è mai stata trovata. Adesso, Finn è andato avanti e si è rifatto una nuova vita. Ma il suo passato inizia a perseguitarlo...   

Grazie per l'intervista!
Prego!
Marco Tiano

LA MOGLIE IMPERFETTA
B. A. Paris
Editore: Nord Editrice
Pag.: 400
Prezzo: €16,90
Uscita: 21 settembre 2017

IL LIBRO:
A chiunque ogni tanto capita di non ricordare dove abbia messo le chiavi di casa o dove sia parcheggiata la macchina, o magari di dimenticare un appuntamento con un’amica. Chiunque non farebbe caso a simili sciocchezze. Per Cass Anderson, invece, è diverso. Ogni minimo deragliamento della memoria potrebbe essere un sintomo preciso: demenza precoce, la malattia che ha colpito la madre diversi anni prima. Ecco perché, adesso, Cass sta vivendo un incubo. Una sera di pioggia, tornando a casa, ha superato un’auto ferma sul ciglio della strada. All’interno c’era una donna, ma lei non si è fermata ad aiutarla. Poi la mattina seguente ha scoperto dai telegiornali che quella donna è stata assassinata. Esattamente dove lei l’aveva incrociata. E, subito, ai sensi di colpa si aggiunge l’angoscia di aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Come spiegare le telefonate mute che ha cominciato a ricevere proprio da quella mattina, se non come una velata minaccia? E perché quando è in casa ha così spesso la sensazione di essere osservata? Cass è terrorizzata perché non ricorda nessun dettaglio significativo riguardo quella sera. Purtroppo, però, da qualche giorno non si ricorda nemmeno come funziona la lavatrice, se ha preso o no le sue pillole, se uno dei coltelli in cucina avesse una strana macchia sulla lama, come di sangue… L’unico che potrebbe aiutarla a non impazzire e a capire cosa stia succedendo è suo marito, Matthew, che però le appare ogni giorno più distante e distaccato, quasi fosse il primo a essere certo che non ci sia niente da fare, che la malattia sta prendendo il sopravvento. E anche Cass ormai se ne sta convincendo. Un pomeriggio, però, nel garage di casa lei fa una scoperta che cambia tutto…

L'AUTRICE:
B.A. Paris è nata e cresciuta in Inghilterra, ma si è trasferita in Francia per lavorare in una grande banca d'investimento. A un certo punto della sua vita, però, ha deciso di cambiare e di dedicarsi all'insegnamento e alla narrativa. Quindi ha fondato una scuola di lingue e ha iniziato la stesura della Coppia perfetta, il suo romanzo d’esordio, che è stato tradotto in 35 Paesi ed è diventato un caso editoriale da milioni di copie vendute. Vive a Parigi col marito e le cinque figlie.

Nessun commento:

Posta un commento