Pagine

venerdì 23 giugno 2017

Blogtour: NON TI FACCIO NIENTE di Paola Barbato - Piemme


Buongiorno, amici!
Come vi avevamo anticipato la scorsa settimana, oggi, su Il Giallista approda la terza tappa
del blogtour dedicato a NON TI FACCIO NIENTE, il nuovo thriller di Paola Barbato, edito da Piemme.
Eccovi il nostro contenuto speciale:

L'ISPIRAZIONE PER IL ROMANZO


C’è qualche suggestione particolare della cronaca, un fatto accaduto che è stato d'ispirazione per il romanzo? 

Nessun fatto di cronaca in particolare, solo lo sconcerto di come certe cose possano avvenire con facilità, magari in luogo pubblico e sotto gli occhi di tutti. Le sparizioni di bambini avvenute negli anni '80, quando ero piccola anche io, terrorizzavano mia madre proprio perché erano "facili", la nostra società si affidava agli occhi umani (un po' come l'attuale "see something, say something") invece che alle telecamere, che allora erano scarse. E purtroppo molto spesso gli occhi umani erano chiusi, o distratti o semplicemente indifferenti. Eppure il pericolo era lì, sotto gli occhi di tutti, allora come ora. 

Tutte le date del blogtour:


NON TI FACCIO NIENTE
Paola Barbato
Editore: Piemme
Pag.: 420
Prezzo: €17,50 - Ebook € 7,99
Uscita: 13 giugno 2017

IL LIBRO:
1983. L'uomo seduto nella macchina blu è nuovo di quelle parti, ma Remo non ha paura, non sa che cosa sia un estraneo. L'uomo ha tra le mani un passerotto caduto dal nido, almeno così dice, e chiede a Remo di aiutarlo a prendersene cura. Il bambino, sette anni passati quasi tutti per strada, che i genitori hanno altri pensieri, non esita neppure per un attimo. E sale. Tre giorni dopo viene restituito alla famiglia, illeso nel corpo e nell'anima; racconta di un uomo biondo, bellissimo, che lo ha riempito di regali e che ha giocato con lui, come nessun adulto aveva mai fatto. Non è la prima volta che succede e non sarà l'ultima. Trentadue bambini in sedici anni. Tutti tenuti per tre giorni da un uomo che cerca di realizzare i loro desideri e li restituisce alla famiglia, felici. Quando la polizia comincia a collegare i rapimenti lampo, l'uomo scompare. 2015. Il padre di Greta non è mai arrivato una sola volta in ritardo a prenderla. Ma lo sgomento negli occhi della maestra gli fa capire che qualcosa non va, perché Greta a scuola non è mai entrata. Scompare così, la figlia di Remo Polimanti, come lui era scomparso trent'anni prima. Anche lei viene subito restituita alla famiglia, ma priva di vita. Greta non è che la tappa iniziale di una scia di sangue che collega i figli dei bambini rapiti anni prima. Ma perché il rapitore "buono" si è trasformato in un assassino? O forse c'è qualcuno che intende emularlo. O sfidarlo. O punirlo.

L'AUTRICE:
Classe 1971, milanese di nascita, bresciana d'adozione, prestata a Verona dove vive con il compagno, tre figlie e tre cani. Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, tra cui Dylan Dog, ha pubblicato tre romanzi thriller per Rizzoli, BilicoMani nude (vincitore del Premio Scerbanenco), Il filo rosso. Ha scritto il soggetto e co-sceneggiato per la Filmmaster la fiction Nel nome del male, con Fabrizio Bentivoglio, per la regia di Alex Infascelli. Nel mese di settembre 2016 ha pubblicato su Wattpad il romanzo Non ti faccio niente, riscuotendo grande successo tra gli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento