Pagine

mercoledì 4 febbraio 2015

News: VIII ed. concorso opere edite e autopubblicate IoScrivo


Aggiornamento:
A causa delle festività pasquali, date le numerose e-mail ricevute, abbiamo deciso di accogliere le vostre richieste e prorogare la scadenda al 9 MAGGIO 2015.

Per qualsiasi info, potete scrivere al seguente indirizzo e-mail: igiallisti@virgilio.it
Grazie e buona giornata!


Cari amici lettori e autori,
oggi, parte l'VIII Edizione del Concorso letterario per opere edite e autopubblicate IoScrivo.
In questa nuova edizione, abbiamo introdotto una novità!
Il libro vincitore, infatti, oltre alla distribuzione nelle librerie che aderiscono alla nostra iniziativa, sarà inserito in una locandina promozionale inviata a oltre 500 librerie su tutto il territorio nazionale.





Il concorso, indetto dal Blog “Il Giallista”, è aperto agli autori che hanno pubblicato o autopubblicato la propria opera e premierà il vincitore con la distribuzione nelle librerie.
Per chi ha avuto la fortuna di vedere realizzato il proprio sogno, e cioè la pubblicazione del suo libro, si sarà presto reso conto di un problema importantissimo: la distribuzione, anzi, la mancata distribuzione. Molto spesso, infatti, le opere degli autori sconosciuti (o autopubblicate) si riescono a vendere soltanto tramite le librerie online. Sì, possono essere ordinate in tutte le librerie tradizionali, ma i tempi sono lunghissimi e non vi è la comodità di avere subito il libro disponibile.
A questo proposito, è nato “Io Scrivo”!
Un concorso che premierà il vincitore con la visibilità del proprio libro negli scaffali delle librerie aderenti alla nostra iniziativa. L’opera vincitrice, infatti,(ringraziando tutte le libreria che hanno già aderito, e quelle che presto lo faranno) sarà ospitata nelle librerie del nostro elenco. In questo modo, l’opera classificata al primo posto avrà una maggiore possibilità di vendita e potrà essere notata e letta da un maggior numero di lettori.
Per qualsiasi informazione potete contattarci al seguente indirizzo: igiallisti@virgilio.it
Qui
, l’elenco delle librerie aderenti al concorso, che sarà aggiornato periodicamente.

Di seguito, il Bando:
1) Il concorso è aperto a tutte le opere edite (anche auto pubblicate online con editori come ilmiolibro.it, boopen, lulu…) in lingua italiana;

2) Possono partecipare opere di tutti i generi: romanzi, saggi, gialli, narrativa, biografie, raccolte di poesia, antologie di racconti.

3) Ogni autore può partecipare con un massimo di quattro (4) opere, e la quota di partecipazione è riferita ad ogni singolo dattiloscritto.

4) I partecipanti dovranno inviare una copia dell’opera in formato cartaceo (oppure digitale al seguente indirizzo e-mail: igiallisti@virgilio.it), allegando: dati anagrafici, biografia dell’autore e sinossi dell’opera;

5) Le opere dovranno essere spedite entro sabato 9 MAGGIO 2015 (per i manoscritti inviati in formato cartaceo, per posta tradizionale, farà fede il timbro postale)

6) La quota di iscrizione, per ciascuna opera, è di € 10,00, relativa a spese di gestione.

7) Non vi è un alcun limite di battute.

Premio
Primo classificato
L’opera vincitrice sarà ospitata (in max 5 copie per libreria) in tutte o in alcune (a completa scelta dello scrittore) librerie aderenti all’iniziativa, con la formula commerciale conto vendita; Segnalazione sul blog "Il Giallista";
Inserito locandina promozionale inviata a oltre 500 librerie su tutto il territorio nazionale.

Secondo e terzo classificato:Segnalazione sul blog "Il Giallista";
Segnalazione dell’opera alle librerie aderenti all’iniziativa.

Per partecipare, ricevere informazioni e inviare le copie
Scrivere a igiallisti@virgilio.it

Concorsiletterari.net banner
 

16 commenti:

  1. Salve, volendo partecipare al concorso inviando le opere in formato digitale, come si versa la quota di iscrizione?
    Distinti saluti
    Andrea Leonelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Andrea,
      per ricevere le coordinate per inviare la quota di partecipazione, la invitiamo cortesemente a scriverci al nostro indirizzo e-mail: igiallisti@virgilio.it
      Grazie!

      Elimina
  2. Se posso, formulerei un'altra domanda: nel caso in cui esistessero solo copie digitali di un libro e questo dovesse vincere, in che modo potrebbe essere distribuito in libreria?

    RispondiElimina
  3. In caso dovesse vincere un'opera edita solo in formato digitale, questa verrebbe distribuita inviando una scheda del libro alle librerie che utilizzano il sistema di vendita ebook (facendo presente che ha vinto il nostro concorso), promossa sui social e sui nostri blog ("Il Giallista" e "ScrittoLettore").
    Grazie e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco! Come si può conoscere il nome delle librerie aderenti all'iniziativa? Grazie:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il link delle librerie: http://ilgiallista.blogspot.it/2011/07/elenco-librerie-concorso-ioscrivo.html?showComment=1423990791869

      Per qualsiasi altra info, potete scriverci al seguente indirizzo e-mail: igiallisti@virgilio.it

      Grazie e buona giornata!

      Elimina
  5. Grazie Marco!!! Gentilissimo e velocissimo!

    RispondiElimina
  6. Desidero partecipare al concorso. Posso mandare il libro edito in formato pdf? Il libro è stato pubblicato dalle edizioni BookSprint.

    Grazie e un saluto

    franco

    RispondiElimina
  7. ... ma che trattasi di un libro di poesie, va bene ugualmente?

    Grazie

    franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Franco,
      sì, può partecipare con il suo libro di poesie edito da BookSprint, in quanto il concorso è aperto a tutti i generi letterari e anche alle opere autopubblicate.
      Grazie e a presto!

      Elimina
  8. Una semplice domanda: chi vince deve investire una cifra non indifferente per stampare i libri da inviare alle librerie che hanno aderito al concorso? O sbaglio?

    RispondiElimina
  9. Gentile Attilio,
    no, non c'è alcun investimento da parte dell'autore. L'autore non deve spendere neppure un centesimo. Le copie dell'opera vincitrice vengono ordinate direttamente dalle librerie che hanno aderito al concorso.
    Per qualsiasi altra domanda, può anche scriverci al nostro indirizzo e-mail: igiallisti@virgilio.it

    Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ma entro quando? 7 marzo non è mercoledì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci scusiamo per l'errore, infatti, la data corretta è martedì 7 APRILE 2015.
      Abbiamo corretto la data anche nel bando.
      Scusandoci nuovamente per l'inconveniente, la ringraziamo.
      Cordiali saluti.

      Elimina