Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano





martedì 30 giugno 2015

News: Bando IX ed. del concorso per opere edite e autopubblicate IoScrivo


Cari amici lettori e autori,
vi informiamo che è appena partita la IX Edizione del Concorso letterario per opere edite e autopubblicate IoScrivo, e che abbiamo aggiunto una NOVITÀ per offrire maggiore visibilità al vincitore, collaborando con la pagina Facebook LE LIBRAIE, che terrà un post con la scheda del libro vincitore in primo piano per 1 MESE.


Il concorso, indetto dal Blog “Il Giallista”, è aperto agli autori che hanno pubblicato o autopubblicato la propria opera e premierà il vincitore con la distribuzione nelle librerie.
Per chi ha avuto la fortuna di vedere realizzato il proprio sogno, e cioè la pubblicazione del suo libro, si sarà presto reso conto di un problema importantissimo: la distribuzione, anzi, la mancata distribuzione. Molto spesso, infatti, le opere degli autori sconosciuti (o autopubblicate) si riescono a vendere soltanto tramite le librerie online. Sì, possono essere ordinate in tutte le librerie tradizionali, ma i tempi sono lunghissimi e non vi è la comodità di avere subito il libro disponibile.
A questo proposito, è nato “Io Scrivo”!
Un concorso che premierà il vincitore con la visibilità del proprio libro negli scaffali delle librerie aderenti alla nostra iniziativa. L’opera vincitrice, infatti,(ringraziando tutte le libreria che hanno già aderito, e quelle che presto lo faranno) sarà ospitata nelle librerie del nostro elenco. In questo modo, l’opera classificata al primo posto avrà una maggiore possibilità di vendita e potrà essere notata e letta da un maggior numero di lettori.
Per qualsiasi informazione potete contattarci al seguente indirizzo: igiallisti@virgilio.it
Qui
, l’elenco delle librerie aderenti al concorso, che sarà aggiornato periodicamente.

Di seguito, il Bando:
1) Il concorso è aperto a tutte le opere edite (anche auto pubblicate online con editori come ilmiolibro.it, boopen, lulu…) in lingua italiana;

2) Possono partecipare opere di tutti i generi: romanzi, saggi, gialli, narrativa, biografie, raccolte di poesia, antologie di racconti.

3) Ogni autore può partecipare con un massimo di quattro (4) opere, e la quota di partecipazione è riferita ad ogni singolo dattiloscritto.

4) I partecipanti dovranno inviare una copia dell’opera in formato cartaceo (oppure digitale al seguente indirizzo e-mail: igiallisti@virgilio.it), allegando: dati anagrafici, biografia dell’autore e sinossi dell’opera;

5) Le opere dovranno essere spedite entro sabato 16 GENNAIO 2016 (per i manoscritti inviati in formato cartaceo, per posta tradizionale, farà fede il timbro postale)

6) La quota di iscrizione, per ciascuna opera, è di € 10,00, relativa a spese di gestione.

7) Non vi è un alcun limite di battute.

Premio
Primo classificato
L’opera vincitrice sarà ospitata (in max 5 copie per libreria) in tutte o in alcune (a completa scelta dello scrittore) librerie aderenti all’iniziativa, con la formula commerciale conto vendita; Segnalazione sul blog "Il Giallista";

Secondo e terzo classificato:Segnalazione sul blog "Il Giallista";
Segnalazione dell’opera alle librerie aderenti all’iniziativa.

Per partecipare, ricevere informazioni e inviare le copie
Scrivere a igiallisti@virgilio.it

I vincitori dell'VIII ed. del concorso per opere edite IoScrivo


Cari amici,
eccovi i nomi dei vincitori dell'VIII edizione del concorso per opere edite IoScrivo.


1° Posto:
I COLORI DEL MALE
di Lidia Del Gaudio
 
2° Posto
CAPRICCI TEMPESTOSI
di Anna Vascella Giudice

 
3° Posto
ONDA DI SANGUE
di Enrico Santodirocco e Martina Carminetti

Complimenti vivissimi ai vincitori!

lunedì 29 giugno 2015

News: CREOLE BELLE di James Lee Burke - Parallelo45 Edizioni


Cari amici,
oggi vi segnaliamo l'uscita di CREOLE BELLE, il thriller dello scrittore americano James Lee Burke, con protagonista il detecitve Dave Robicheaux,  portato in Italia dall'editore Unorosso (marchio editoriale di Parallelo45 edizioni).
Ottima lettura estiva!

CREOLE BELLE
James Lee Burke
Prezzo: €15,00
Pagine: 584
ISBN: 9788899246006
Editore: Unorosso (marchio editoriale di Parallelo45 edizioni)

IL LIBRO:
Il detective Dave Robicheaux è ricoverato presso una struttura di recupero di New Orleans, in St. Charles Avenue, prostrato nel fisico e nella mente dalle ferite riportate durante una sparatoria e dai demoni del passato che tornano a tormentare i suoi pensieri. Costretto ad assumere massicce dosi di morfina per far fronte al dolore, il detective viene presto assorbito da un pericolo percorso a ritroso, in cui realtà e ricordi spettrali del passato si mescolano, rendendolo incapace di distinguere l’una dagli altri. Ma quando una giovane donna misteriosa si presenta al suo capezzale e lascia un iPod che riproduce un’unica vecchia canzone country blues, “My Creole Belle”, Robicheaux è costretto a mettere da parte gli incubi del passato. Scopre così che Tee Jolie Melton, la donna misteriosa, è scomparsa nel nulla da alcune settimane e nessuno crede che sia riapparsa improvvisamente; quando scopre che la sorella della donna è stata trovata morta all'interno di un blocco di ghiaccio galleggiante sulle acque del Golfo, il detective chiede l’aiuto del suo ex-partner e amico, Clete Purcel. Diciannovesimo episodio della serie dedicata al detective Dave Robicheaux, Creole Belle è un’intensa storia di rinascita, con Burke ai picchi della sua abilità narrativa: Dave Robicheaux si trova ad affrontare la sua battaglia più intensa, intima e personale, contro forze conosciute e sconosciute che mirano a corrompere e distruggere anche il miglior animo umano.

L'AUTORE:
James Lee Burke è nato a Houston (Texas, USA) nel 1936 ed è cresciuto sulla costa del Golfo del Texas-Louisiana. Con una laurea in Inglese e un master presso l'Università del Missouri, nel corso degli anni Burke ha lavorato come impiegato per la Sinclair Oil Company, poi come geometra, giornalista, professore universitario d'inglese, assistente sociale per Skid Row a Los Angeles, e istruttore negli U.S. Job Corps. Ha quattro figli: Jim Jr., assistente procuratore degli Stati Uniti; Andree, psicologo scolastico; Pamala, produttrice di spot televisivi; e Alafair, professoressa di diritto e scrittrice. Ad oggi, lui e sua moglie vivono tra Missoula (Montana) e New Iberia (Louisiana). Durante la sua carriera di scrittore, ha ottenuto ben due volte il premio Edgar per il Miglior Romanzo Criminale dell'Anno. Il suo personaggio, Dave Robicheaux, è stato portato due volte sul grande schermo in “Omicidio a New Orleans” con Alec Baldwin (1996) e, più recentemente, in “The electic mist - L’occhio del ciclone” con Tommy Lee Jones (2009). Curiosità: Il suo romanzo “The Lost Get-Back Boogie” fu respinto da vari editori 111 volte nel corso di circa nove anni e, al momento della pubblicazione da parte della Louisiana State University, fu nominato per il premio Pulitzer.

martedì 23 giugno 2015

Il Giallista Magazine n.30 - Giugno 2015


Cari amici,
ben ritrovati con il n.30 di giugno 2015 de "Il Giallista Magazine".
Questo numero anticipa il numero SPECIALE ESTATE 2015, che uscirà il prossimo mese, e contiene alcune delle uscite estive più interessanti dal mondo del mystery.
Come sempre, vi invitiamo a scaricare gratuitamente una copia del magazine (cliccando su uno dei due link sottostanti) anche sui vostri smartphone e tablet, per avere i consigli de “Il Giallista” sempre a portata di Click, in libreria e offline!

Ringraziandovi, vi auguriamo buona lettura!


Il Giallista Magazine n.30 - Giugno 2015

Il Giallista Magazine n.30 - Giugno 2015

mercoledì 17 giugno 2015

Recensione: DOMANI TOCCA A TE di Stefan Ahnhem - Sperling & Kupfer


Negli ultimi anni, la Svezia è diventata una grande "produttrice" di thriller, e DOMANI TOCCA A TE, il romanzo d'esordio dello sceneggiatore svedese Stefan Ahnhem, ne è un ottimo esempio. Edito in Italia da Sperling & Kupfer, "Domani tocca a te" è thriller coinvolgente e ben strutturato.
L'autore ha scelto una trama già utilizzata spesso in film tv (da qui, è evidente la sua provenienza dal mondo televisivo), ma l'ha lavorata in modo tale da creare qualcosa di nuovo, originale, riuscendo anche a sorprendere il lettore nel colpo di scena finale.
La storia è incentrata su una serie di efferati omicidi, che ha come comune denominatore una classe. Le vittime, infatti, ormai adulte, sono tutte compagni di scuola. Ogni omicidio, come nei gialli che si rispettino, rivela un nuovo particolare sull'identità dell'assassino. Identità che l'autore riesce bene a celare fino alla fine.
A indagare sul caso è la divisione anticrimine della polizia di Helsingborg, dove è stato appena trasferito l'ispettore della sezione omicidi della polizia di Stoccolma, Fabian Risk. Risk è il protagonista, la mente che giungerà alla verità, che scoprirà l'identità del serial killer; ma non solo. Risk è anche uno dei bambini presenti nella foto di classe lasciata dall'assassino nella scena del primo omicidio. Il caso, quindi, lo riguarda in prima persona, più di quanto avesse potuto immaginare. Lui è l'unico che può individuare il killer, e fermarlo prima che riesca a sterminare l'intera classe, portando a termine il suo macabro piano di vendetta.
Nonostante l'apparente vantaggio, però, scoprire l'identità dell'assassino non è così facile, e lo stesso vale per il movente.
Risk è il classico antieroe, un poliziotto con una marea di problemi: un matrimonio sull'orlo del fallimento, il rapporto quasi inesistente con i figli, e una testardaggine che compromette spesso la sua carriera. Di poche parole, incline a lavorare quasi sempre da solo, Risk svolgerà un'indagine al limite della legalità, pur di mettere fine alla catena di omicidi che sta scuotendo la sua cittadina natale.
Se dovessi trovare un neo in questo thriller, sarebbe il movente, a mio parere a tratti debole e inverosimile. L'autore, infatti, ritengo che abbia optato per un caso limite, che può risultare poco credibile, ma questo non influisce affatto sulla qualità dell'opera. Per il resto, DOMANI TOCCA A TE è un ottimo thriller, dotato di una narrazione scorrevole, che appassiona il lettore sin dalle prime pagine. Ahnhem ha ideato la figura di un nuovo ispettore antieroe, che può essere annoverato nella lista dei migliori protagonisti svedesi.
Una perfetta lettura estiva, da gustare sotto il sole!


DOMANI TOCCA A TE
Stefan Ahnhem

Pagg. 456
Euro 17,90
Uscita: 21 aprile 2015
Sperling & Kupfer

L'AUTORE:
STEFAN AHNHEM vive a Stoccolma, dove è nato nel 1966. Famoso sceneggiatore, ha lavorato per il cinema e la tv, spaziando dalla commedia al thriller. Domani tocca a te è il suo romanzo d’esordio, il primo di una serie che vedrà protagonista il commissario Risk.

martedì 16 giugno 2015

News: LA PORTA DELLE TENEBRE - Dannati di Glenn Cooper - Nord editrice


Cari amici,
ottime notizie per i fan di Glenn Cooper. Il 18 giugno 2015, infatti, arriva nelle librerie LA PORTA DELLE TENEBRE, il seguito di DANNATI; edito sempre dalla casa editrice Nord.
Da non perdere!

LA PORTA DELLE TENEBRE - Dannati
Glenn Cooper
Titolo Orig.: Down − Portal
Traduzione: Paolo Falcone
pagine: 544
prezzo: € 19,90 - ebook: € 9,99
In libreria: 18 giugno 2015

IL LIBRO:
La speranza è durata poco più di un battito di ciglia. La speranza di potere, un giorno, dimenticare il cielo plumbeo e l’atmosfera opprimente dell’Oltre. La speranza di essersi lasciati per sempre alle spalle il mondo dove sono confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall’inizio dei tempi. Invece, non appena si rendono conto di avercela fatta, di essere nuovamente a casa, John Camp ed Emily Loughty sono costretti ad affrontare una realtà agghiacciante. L’incubo non è finito. Come previsto, l’avvio dell’acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d’innocenti. Tra cui ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily. Lei quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all’Inferno. E, mentre a Londra c’è chi è determinato a smascherare le menzogne del governo su quanto sta accadendo a Dartford, Emily e John si preparano insieme con una squadra di recupero ad affrontare un viaggio ancor più pericoloso e ricco d’insidie del precedente. Un viaggio durante il quale incontreranno nuovi, terribili nemici, e stringeranno alleanze con coloro che li hanno aiutati a sopravvivere all’Inferno. Ma ci si può veramente fidare di chi, in vita, ha ceduto alle seduzioni del Male ed è da secoli relegato nella terra dei Dannati?

L'AUTORE:
Glenn Cooper rappresenta uno straordinario caso di self-made man. Dopo essersi laureato col massimo dei voti in Archeologia a Harvard, ha scelto di conseguire un dottorato in Medicina. È stato presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts ma, a dimostrazione della sua versatilità, è diventato poi sceneggiatore e produttore cinematografico. Grazie al clamoroso successo della trilogia della Biblioteca dei Morti e dei romanzi successivi, si è imposto anche come autore di bestseller internazionali.

«Appare sempre più evidente che il nuovo millennio ha un cuore macabro. Glenn Cooper lo ha intuito prima e meglio di tutti. E sa raccontarceloANTONIO D’ORRICO, LA LETTURA – CORRIERE DELLA SERA

«Cooper non permette al lettore di distrarsi. E anche quando arriva alla parola fine, non fa nulla per sciogliere il dubbio che le sue profezie possano avere un solido e iettatorio fondamentoRANIERI POLESE, CORRIERE DELLA SERA

lunedì 15 giugno 2015

News: LA PIETÀ DELL'ACQUA di Antonio Fusco - Giunti


Cari amici,
buon lunedì!
Iniziamo la settimana informandovi che, dal 3 giugno 2015, sono tornate in libreria le indagini del cinico e umano commissario Casabona, con il noir LA PIETÀ DELL'ACQUA di Antonio Fusco (edito da Giunti), ambientato tra i paesaggi lacustri della Toscana.
Si tratta del secondo approdo in libreria per Antonio Fusco, dopo il successo di Ogni giorno ha il suo male (2014), che riscosse discreto successo vincendo ben due premi letterari (Premio Scrittore Toscano – Menzione speciale gialli e noir – e Premio Garfagnana in Giallo 2014).

LA PIETÀ DELL'ACQUA
Antonio Fusco
Brossura con sovraccoperta
pp. 400
euro 12,90
Editore: GIUNTI
Collana M
CM 64000G

IL LIBRO:
A Ferragosto, sulle montagne nei pressi di Valdenza, viene rinvenuto il corpo di un anziano ucciso con un colpo alla nuca. Ad indagare sull’omicidio sarà il commissario Casabona di ritorno dalla sue ferie dopo l’ulteriore litigio con la moglie Francesca. Il caso gli viene affidato, ma dopo pochissimo tempo gli viene sottratto lasciando lo stesso Casabona a bocca asciutta e con un doppio mistero tra le mani: il caso sottratto e l’omicidio non risolto. A fare capolino nella sua vita e in questa storia arriva una giornalista francese che sta indagando parallelamente sull’omicidio di un inviato di guerra avvenuto nel 1968 a Parigi. Si scoprirà che le due morti sono correlate capovolgendo tutto e portando Casabona ad un bivio: giustizia o verità?

L'AUTORE:
Antonio Fusco, nato nel 1964, è Funzionario nella Polizia di Stato, Criminologo Forense, e attualmente è a capo della Mobile di Pistoia., Si occupa di indagini di Polizia Giudiziaria. in terra Toscana dove ha scelto di vivere e lavorare dal 2000 dopo aver svolto la sua professione a Napoli e a Roma. Si occupa di indagini di Polizia Giudiziaria. In occasione dell’uscita del nuovo romanzo, Giunti lancia la versione tascabile del primo successo letterario dello scrittore, Ogni giorno ha il suo male, che ha dato i natali al commissario Casabona delineandone le caratteristiche: cinico, umano e amante del jazz.

giovedì 4 giugno 2015

News: VIRGIN, il thriller apocalittico di James Patterson - Tre60


Cari amici,
tenetevi pronti, perché Patterson è tornato!
Ma questa volta si tratta di un Patterson inedito, che si è cimentato in un thriller apocalittico: VIRGIN, edito da Tre60, in libreria da giovedì 11 giugno 2015.
Da non perdere!

VIRGIN
James Patterson
Titolo originale: Cradle and all
Pagine: 352
Prezzo: 14,90
Editore: Tre60
In libreria: 11 giugno 2015

IL LIBRO:
Fatima, Portogallo, 1917. Tre piccoli pastori raccontano di aver visto una donna vestita di bianco scendere da una nube. «Non abbiate timore, non voglio farvi del male», li ha rassicurati, ma ha consegna loro anche un messaggio inquietante: due vergini daranno contemporaneamente alla luce due bambini; il primo sarà il Salvatore, l’altro… Vaticano, giorni nostri. Mentre l’intero pianeta è devastato da epidemie, carestie e siccità, a Roma giunge una notizia singolare: due adolescenti che stanno per partorire si dichiarano entrambe vergini. La prima a Boston, l’altra in un villaggio irlandese. Memore della Profezia di Fatima il papa affida a padre Nicholas Rosetti, la massima autorità in materia di miracoli, il compito di indagare sulla misteriosa vicenda, e, in punto di morte, gli rivela un inconfessabile segreto. Per partecipare alle indagini, l’arcidiocesi di Boston decide di affiancare al religioso Anne Fitzgerald, una ex suora che lavora come investigatrice privata. In uno scenario apocalittico, gravato dallo scatenarsi di paure incontrollate, i due si lanciano in una corsa contro il tempo per scoprire la verità, ma Anne e padre Rosetti ancor non sanno quali demoni si troveranno ad affrontare…

L'AUTORE:
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri giorni: 260 milioni di copie vendute nel mondo 3,5 milioni di libri venduti in Italia 16 milioni di copie vendute ogni anno negli Stati Uniti

James Patterson è uno dei più grandi autori di thriller e ha saputo conquistare ovunque un pubblico così vasto, da entrare nel Guinness dei primati per i suoi successi. È il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come Alex Cross, il profiler cacciatore di serial killer, le «donne del club omicidi» e i ragazzi della serie di Maximum Ride. È l’autore più venduto al mondo, con 300 milioni di copie (oltre tre milioni e mezzo in Italia).

News: Le uscite thriller di giugno Piemme editore


Cari amici,
questa estate, la Piemme editore ha deciso di viziarci. A giugno 2015, infatti, sono previste uscite mystery molto interessanti. Innanzitutto, abbiamo il ritorno di Michael Connelly, con il suo nuovo thriller LA SCATOLA NERA, e poi c'è LA RAGAZZA DEL TRENO di Paula Hawkins, che ha già venduto due milioni di copie in America.
Eccovi le schede in anteprima.

LA SCATOLA NERA
Michael Connelly
Prezzo: 19.90 €
Pagine: 372
Editore: Piemme

IL LIBRO:
Nella vita ci sono momenti in cui è difficile conciliare attività professionale e vita privata. Harry Bosch si trova in uno di questi momenti. Ha una figlia adolescente di cui occuparsi, una ragazzina per cui è ormai l’unico punto di riferimento, e ha il lavoro, quello che vive da sempre come una missione, che assorbe quasi totalmente i suoi pensieri. E che si fa sempre più pressante ora che Bosch è alle prese con un caso che lo inquieta particolarmente. L’aveva già affrontato vent’anni prima, nel 1992, all’epoca dei disordini scoppiati a Los Angeles dopo il pestaggio di Rodney King da parte della polizia, quando era stato chiamato sulla scena dell’omicidio di una giovane fotografa danese. Poi le indagini erano state assegnate a un altro dipartimento, senza alcun esito. Ed ecco che Harry, passato all’unità Casi Irrisolti, viene incaricato di occuparsi proprio di quel delitto. Ma il lavoro di indagine è complicato anche dalle continue interferenze del nuovo capo, un impiccione che gli mette i bastoni tra le ruote, non gli autorizza le trasferte e arriva a deferirlo anche alla commissione disciplinare. Bosch, come sempre, va dritto per la sua strada e, intuendo che la morte della giovane non è stata causata dalla situazione esplosiva della città, ma è legata a un intrigo assai più complesso, si inoltra in un labirinto di indizi alla ricerca della “scatola nera”, l’elemento rivelatore che potrà fornirgli la soluzione del caso. Dovrà tornare indietro nel tempo, ripercorrere una strada intricata a rischio della sua stessa vita e misurarsi con qualcuno disposto a tutto pur di non perdere un potere acquisito con l’inganno.

L'AUTORE:
Una delle più grandi star del thriller americano, Michael Connelly raggiunge sempre il primo posto nelle classifiche con ogni suo nuovo romanzo. L’Italia lo ha accolto con grande entusiasmo fin dal primo romanzo pubblicato, Debito di sangue, da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. In seguito ha fatto la sua comparsa il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di moltissimi suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella. Con Il poeta, uno dei suoi libri più amati, crea il personaggio di Jack McEvoy, il reporter di nera che ritroviamo ne L’uomo di paglia. In anni più recenti Connelly ha ideato un nuovo, riuscitissimo protagonista, l’avvocato Mickey Haller, che svolge la sua attività nel sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Tra le presenze eccellenti di due edizioni del Festivaletteratura di Mantova, è stato anche ospite d’onore al Noir in Festival di Courmayeur, dove ha ricevuto il Raymond Chandler Award. Nel 2012 è tornato in Italia per partecipare al Festival internazionale delle Letterature, a Roma. La scatola nera è il sedicesimo thriller che ha per protagonista Harry Bosch.
www.michaelconnelly.it
www.michaelconnelly.com

**********************************************

LA RAGAZZA DEL TRENO
Paula Hawkins
Pagine: 312
Prezzo: € 19.50
Piemme

IL LIBRO:
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel? Nelle mani sapienti di Paula Hawkins, il lettore viene travolto da una serie di bugie, verità, colpi di scena e ribaltamenti della trama. Ecco il debutto dell’anno, ai vertici di tutte le classifiche.

L'AUTORE:
13 gennaio 2015: La ragazza del treno esce in America, con una prima tiratura di 120.000 copie. Pochi giorni dopo esce in Inghilterra. 1ª settimana: Si posiziona immediatamente al secondo posto in classifica in UK, dopo appena tre giorni in libreria, e al primo assoluto in America. La stampa e il web cominciano ad accorgersene: fioccano recensioni su tutti i principali siti e giornali di lingua inglese. 2ª settimana: La ragazza del treno si attesta primo assoluto anche in Inghilterra. Nel frattempo esce in Irlanda, Canada e Australia, e anche lì esordisce ai primi posti in classifica. 3ª settimana: Le vendite combinate di libro cartaceo e e-book raggiungono le 100.000 copie in UK, e sfiorano il mezzo milione in America. Il caso è definitivamente esploso: non si è mai visto un romanzo d’esordio vendere così tanto in così poco tempo.
Nel corso del 2015: L’autrice, Paula Hawkins, esordiente inglese con un passato di giornalista, diventa una celebrità, e ai 24 editori che avevano acquistato i diritti del romanzo prima dell’uscita (tra cui Piemme per l’Italia)se ne aggiungono molti altri, per un totale strabiliante di 41. La Dreamworks comincia a lavorare al film tratto dal romanzo. Ad appena cinque mesi dall’uscita, La ragazza del treno ha ormai raggiunto i due milioni di copie solo in America, e la sua corsa non accenna a rallentare.

********************************************

L'INSONNE
Tony Parson
Pagine: 392
Prezzo: € 17.50
Piemme

IL LIBRO:
Se c’è una cosa che il detective Max Wolfe ama quasi quanto il caffè, è Londra alle prime luci dell’alba. Al mattino presto tutto è diverso, e per lui – che è rimasto solo con una bambina piccola, e per cui il mondo è ancora in macerie – sono ore preziose, durante le quali può pensare. Pensare, ad esempio, al caso che ha tra le mani, il primo della squadra Omicidi cui l’hanno assegnato da quando ha lasciato i servizi segreti. Due uomini della stessa età, a distanza di pochissimo, sono morti. Metodo di uccisione identico: gola tagliata, così in profondità da fare assomigliare lo sgozzamento a una decapitazione. Le indagini del detective Wolfe, insieme al suo capo, l’ispettore Mallory, e alla sua nuova collega, la detective Wren, lo condurranno a una vecchia foto in cui compaiono tutte le vittime, il cui numero nel frattempo è aumentato. Sette ragazzi ritratti vent’anni fa nell’uniforme di un prestigioso collegio inglese, Potter’s Field, sette figli di papà con l’aria beffarda di chi ha la vita dalla parte del manico fin dalla nascita. Sono vittime o sono stati anche loro carnefici? Solo a Potter’s Field, dove il passato ha lasciato le sue tracce, Max Wolfe troverà l’agghiacciante risposta.

L'AUTORE:
Tony Parsons, inglese, è autore di diversi romanzi di successo. La serie di Max Wolfe è la sua prima, fortunatissima, incursione nel thriller: L’insonne è tuttora in classifica in UK, dove è rimasto a lungo al primo posto, mentre i lettori attendono con ansia il secondo romanzo, The Slaughter Man. I diritti della serie sono stati venduti in 10 Paesi e L’insonne è già uscito in Germania, dove ha esordito nella top ten.

***********************************************

NON DORMIRAI MAI PIÙ
Aldo Costa
Prezzo: 17.90 €
Pagine: 420
Piemme

IL LIBRO:
Basta un istante per spezzare una vita. Quella di Giulia si spezza in un giorno di ottobre, a sedici anni e dieci mesi, quando gli unici pensieri sono la poca voglia di studiare e la paura di aver sbagliato a dire di no a Roberto. Due uomini irrompono in casa sua, non le lasciano nemmeno un istante per reagire, la legano al letto e da lì ha inizio l’incubo. Non approfittano di lei con la ferocia e la fretta dei maniaci. Sono due professionisti inviati da un’organizzazione criminale che vuole punire suo padre. Per questo, filmano il supplizio in ogni singolo, terribile istante e cercano di renderlo crudele, infinito. Lui deve pagare per ciò che ha fatto. Poco dopo, però, la polizia si trova di fronte a una scena inattesa: i corpi dei due uomini sono riversi a terra, crivellati di colpi d’arma da fuoco e la ragazza è già in ospedale. Il caso viene affidato a Serena Ainardi, sostituto procuratore della Repubblica, la persona giusta per un’indagine così delicata. Perché Serena è insofferente a procedure, gerarchie e ruoli, ma ha un modo speciale per entrare in contatto con le vittime, che per lei, a differenza dei suoi colleghi, sono persone. Questa volta, però, Serena comprende che il dolore di Giulia è troppo profondo: la ragazza ha bisogno di protezione, perché l’organizzazione criminale pretenderà vendetta. Per questo Serena contatta Lorenzo Cremona, l’unico in grado di aiutarla. Lui l’ha salvata nel momento più buio della sua esistenza, l’ha protetta, e così farà con la ragazza. Ma forse neanche il coraggio e la pazienza di Lorenzo saranno sufficienti ad aprire il cuore di Giulia, per far luce su quelle ore spaventose, prima che sia troppo tardi.

L'AUTORE:
Aldo Costa, torinese, copywriter freelance. Nel 1995 ha pubblicato la raccolta di racconti Ultimo Grado nella collana I Licheni (Vivalda) e nel 2008 è uscito il suo primo romanzoL’Inviato di Dio (Baima Ronchetti & C). Per Piemme ha scritto Non è vero che, uscito come e-book original, ha ottenuto un ottimo successo.

lunedì 1 giugno 2015

News: VOGLIO LA TUA MORTE di Peter James - Longanesi


Buon lunedì, amici!
Iniziamo la settimana informandovi che dall'11 giugno 2015 arrivano in Italia le avventure di Roy Grace, l’investigatore della top ten inglese, con VOGLIO LA TUA MORTE di Peter James, edito da Longanesi.

VOGLIO LA TUA MORTE
Peter James
Longanesi
Prezzo: €16,40
Pagine: 450
Uscita: 11 Giugno 2015

Personaggi che restano impressi nella memoria e una trama adrenalinica” – Kathy Reichs

IL LIBRO:
In Voglio la tua morte, Peter James indaga sul lato oscuro dell’amore e della passione. Quando la giovane e bella Red Westwood conosce il ricco e affascinante Bryce Laurent, l’attrazione tra i due è immediata. Ma molto presto l’amore mostra le prime crepe e inizia a emergere la verità sul terribile passato di Bryce e sul suo lato oscuro. Tutto quello che Bryce ha raccontato a Red si dimostra un’enorme bugia e l’amore si trasforma a poco a poco in terrore. Dopo un anno di rapporto, e sotto la protezione della polizia, Red butta fuori Bryce dalla sua casa e dalla sua vita. Ma l’incubo è solo all’inizio. Bryce è ossessionato da lei e ha intenzione di distruggere ogni cosa e ogni persona che lei ha conosciuto e amato, e quindi eliminarla. Se lui non può averla, nessun altro l’avrà.

L'AUTORE:
Da Buckingham Palace (sua madre era guantaia ufficiale della regina Elisabetta) alle scene del crimine dei principali delitti americani: è la storia del poliedrico Peter James, bestsellerista inglese con un’ampia backlist di oltre venti romanzi. Peter James è il creatore della serie di thriller incentrata sul detective Roy Grace, personaggio ispirato a un vero ispettore della polizia di Brighton: i suoi libri sono stati tradotti in 36 lingue e hanno venduto 16 milioni di copie in tutto il mondo, procurandogli il posto n.1 nella classifica del Sunday Times per sette volte consecutive. Ex produttore cinematografico e sceneggiatore (ha lavorato per lunghi anni ad Hollywood con attori del calibro di Robert De Niro, Sharon Stone e Michael Caine), Peter James è diventato celebre per le sue trame ingegnose, dal ritmo serrato e cinematografico, ma l’ispirazione gli viene dalla realtà: James è, infatti, iscritto all’associazione di categoria degli Agenti della Polizia americana e, grazie ai loro meeting e eventi, è costantemente aggiornato sugli ultimi casi e sulle avanguardie della tecnologia nel campo delle indagini. L’interesse per la tecnologia lo ha reso un luminare dell’editoria digitale: prima ancora della nascita della parola ebook, James distribuiva i suoi romanzi su floppy disk. I suoi interessi sembrano, quindi, infiniti: è collezionista di auto d’epoca e pilota di auto da corsa, critico gastronomico per l’Absolut Brighton MagazineI, filantropo e ambasciatore della Brighton University. Recentemente, si è cimentato nell’adattamento di alcune sue opere in pièce teatrali.